M. – 16 anni

M. è un ragazzo rumeno di 16 anni affetto da neoplasia glioneuronale fronto-temporale, asportata parzialmente nel suo paese d’origine. La sua storia clinica è iniziata quando aveva due anni: sottoposto a due interventi neurochirurgici nel corso della sua vita, è stato bene fino allo scorso autunno, quando si sono nuovamente manifestati segni clinici della ripresa della malattia.
Giunto in Italia accompagnato dallo zio, è stato sottoposto a cicli di radioterapia con buoni risultati. Ha iniziato chemioterapia orale e attualmente sta seguendo cicli a domicilio. Si reca in Italia per controlli periodici sia emato-oncologici che neurologici, a causa di un’epilessia che ha sviluppato come conseguenza della sua malattia di base. Il ragazzo è seguito da uno specialista neurologo in patria, che è in contatto diretto con i medici che seguono il ragazzo in Italia.

La collaborazione medica è estremamente positiva e il risultato clinico ottimo, la qualità della vita del ragazzo e della sua famiglia è nettamente migliorata. Recentmente è ritornato in Italia, presso l’Ospedale di Aviano, per un controllo oncologico e radiologico: le sue condizioni sono buone.