Roman V., nato settembre 2012

Nel luglio 2019 si è concluso il calvario del nostro coraggioso Roman, che ha trascorso gran parte della sua giovane vita in Italia.

Roman, affetto da neuroblastoma, era arrivato a Trieste con sua madre nel marzo 2016, all’età di 3 anni e mezzo, e qui è stato curato per i successivi quattro anni; Il bambino ha dovuto sopportare due trapianti e terapie innovative, ma sia lui che la sua giovane mamma hanno sempre affrontato tutto con un sorriso. Roman è sempre apparso in ospedale come un guerriero coraggioso, coccolato e circondato dall’amore e dall’affetto in particolare di quattro dei nostri volontari, che nel frattempo hanno stretto un legame molto profondo con il bambino. Roman era per loro come un piccolo principe e lui era oramai legato a loro come fossero suoi nonne e nonni: lo portavano al parco, al mare, sulla giostra, in montagna… sono andati a trovarlo anche a Roma, l’ultimo tappa del suo lungo, difficilissimo e doloroso percorso.

Con il suo coraggio esemplare, il suo umore pungente e la battuta pronta – pur essendo così piccolo e molto fragile, convinse quasi tutti che poteva farcela per uscirne da vincitore. Purtroppo, con il cuore in mano, abbiamo dovuto arrenderci ….. Roman ci ha lasciato per sempre nel mese di luglio.