Demian, nato luglio 2004

Il trapianto di midollo osseo eseguito da donatore esterno per il nostro Demian di 15 anni lo scorso anno è andato bene, grazie a Dio. Durante le ultime vacanze di Natale e Capodanno, il ragazzo è stato in grado di tornare in famiglia con sua madre Oksana, gravemente ammalata anche lei, e una delle sorelle, al fine di riunire l’intera famiglia.

Nel febbraio di quest’anno, dall’Ucraina Demian è stato riportato in Italia in ambulanza insieme a una delle sue due sorelle adulte e alla madre gravemente malata; la malattia della madre era ormai così avanzata che non poteva più muoversi. Dall’anno precedente è stato fatto quanto possibile per assicurare le cure necessarie anche alla povera madre, nell’intima convinzione del nostro Presidente per cui “ogni bambino o adolescente ha il diritto di essere circondato dalle cure e dall’amore di sua madre”. La signora Oksana è stata curata in Italia fino alla fine, cercando di alleviarle il più possibile i dolori. Oksana, circondata dall’affetto dei suoi 3 figli e dei nostri volontari, ci ha lasciati a metà febbraio.

Demian e le sue sorelle, anche a causa della pandemia Covid, sono rimasti in Italia fino alla fine dell’Estate: Demian ha terminato le cure e dopo aver superato varie visite di controllo hanno potuto tornare a casa per riabbracciare il papà e la nonna in settembre 2020.