N.M. – 16 anni

N. M. è un bambino rumeno di 16 anni, affetto da neoplasia glioneuronale fronto-temporale, asportata parzialmente nel suo paese di origine.
La sua storia clinica è iniziata quando aveva solo due anni: sottoposto a due interventi neurochirurgici nel corso della sua vita, è stato bene fino allo scorso autunno, quando si sono nuovamente manifestati segni clinici della ripresa della malattia.
Giunto in Italia accompagnato dallo zio, è stato sottoposto a cicli di radioterapia con buoni risultati. Ha iniziato chemioterapia orale ed attualmente sta seguendo cicli terapeutici a domicilio.
Si reca in Italia per controlli periodici sia emato-oncologici sia neurologici, a causa di un’epilessia che ha sviluppato come conseguenza della sua malattia di base.

N.M è seguito da uno specialista neurologo in patria, che è in contatto diretto con i medici che seguono il ragazzo in Italia. La collaborazione medica è estremamente positiva : il risultato clinico è ottimo e la qualità della vita del ragazzo e della sua famiglia è nettamente migliorata.