B.

Il piccolo B., già seguito da noi nel corso del 2007, viene dal Kosovo ed è nato con una malformazione all’apparato urinario che lo ha portato a dover essere sottoposto, quando aveva poco più di un anno, a un intervento di nefrectomia

Grazie al nostro intervento, B. ha fatto enormi progressi. Il bambino, che è sempre stato collaborativo, in prima istanza ha seguito un processo di abilitazione funzionale, imparando a produrre una minzione regolare per via uretrale. Ciò ha portato rapidamente alla risoluzione del reflusso vescico-ureterale di grado superiore diagnosticato nel Paese di provenienza e ha permesso successivamente, previo intervento endoscopico sui residui di valvole dell’uretra evidenziati, di essere sottoposto a chiusura della vescicostomia.

Quando è stato dimesso era in buono stato, vista anche la situazione di partenza. Si prevede di rivedere il bambino per controllo (necessario per consolidare gli standard funzionali raggiunti e verificare lo stato anatomico dell’uretra).

Con l’ultimo ricovero di B. si è potuto finalmente procedere con l’intervento di chiusura della cistostomia. Oggi il piccolo è sereno e non ha più nessun disturbo legato alla sua patologia di base.