Bambino di 11 anni

Ci siamo fatti carico delle spese di ricovero e cura di un bambino 11 anni che presenta una patologia cronica che colpisce una porzione del polmone sinistro, più volte trattato con terapia antibiotica senza giungere a una completa risoluzione o identificazione della causa di malattia.

Il bambino è giunto all’ospedale Burlo Garofolo per un inquadramento diagnostico-terapeutico: le indagini condotte nel corso del ricovero hanno evidenziato la presenza di un quadro malformativo polmonare (Sequestro Intrapolmonare) su cui intervenire con un approccio chirurgico.

Si trattava di una porzione caratterizzata dalla completa assenza di funzionalità polmonare (non ventila) che meritava di essere asportata in quanto sede di continue infezioni. Il bambino è stato  sottoposto (a inizio febbraio) a un intervento particolarmente complesso in relazione alla lunga persistenza di un quadro infettivo e infiammatorio a carico della porzione malformata.

Il decorso post-operatorio è stato complicato e ha richiesto una revisione chirurgica allo scopo di localizzare e chiudere un’anomala comunicazione pleuro-polmonare per consentire il recupero funzionale ottimale della porzione residua del polmone di sinistra.