D.H. – 16 mesi

D.H. è un bambino croato di sedici mesi nato con un importante mielomeningocele, malformazione congenita del midollo spinale e della colonna vertebrale. Si accompagna con grande frequenza a idrocefalo e determina fin dalla nascita un grave stato di invalidità, con paralisi più o meno complete degli arti inferiori e svariati disturbi di diverso genere.

Alla nascita i chirurghi hanno ritenuto poco indicato operare il piccolo perché pensavano che il difetto fosse difficilmente compatibile con la vita. Solo grazie alla determinazione della mamma, D. non solo è vivo ma è arrivato in Italia per essere operato. Il delicato intervento chirurgico è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’ospedale Burlo Garofolo di Trieste e la Clinica universitaria di Graz che ha inviato un neurochirurgo esperto della patologia ad affiancare l’equipe dell’ospedale.

Il bimbo oggi sta bene, è sorridente e attento, è capace di reggersi sulle gambe e potrà camminare. Continua a essere seguito con follow up ogni sei mesi.