Ester – 5 anni

Ester è una bambina di cinque anni albanese. Alcuni mesi fa le è diagnosticata una massa intracranica, la diagnosi istologica ha indicato che si trattava di ependimoma anaplastico di terzo grado. Questa neoplasia prende origine da cellule ependimali (cellule che tappezzano i ventricoli cerebrali) e  spesso è localizzata a livello del pavimento del quarto ventricolo infiltrato. In tale sede sono presenti centri nervosi assai delicati che controllano funzioni vitali quali respirazione e deglutizione e per questo è spesso difficoltoso e rischioso ottenere rimozione chirurgica radicale.

La bambina è stata trattata chirurgicamente in Albania con ottimi risultati, tanto che la risonanza fatta a un mese dalla chirurgia non ha evidenziato residui di malattia. Il protocollo terapeutico internazionale prevedeva la radioterapia e la chemioterapia post chirurgica.

Non essendo possibile sottoporsi a tali procedure in Albania, Ester è venuta in Italia ed è stata sottoposta a chemioterapia e radioterapia presso l’ospedale Gaslini di Genova. Oggi è guarita.