N.P. – 7 anni

N.P. è una bambina bulgara di quasi sette anni con un gravissimo ritardo di crescita staturo ponderale (l’età ossea corrispondeva a quella di una bambina di 4 anni) e una storia pesante di diarrea cronica, dolore addominale e anemia sideropenica dall’età di tre anni.

La bambina ci è stata inviata come un caso disperato. È stata sospettata e confermata la diagnosi di celiachia già al primo giorno di degenza sulla base di test sierologici e di una biopsia intestinale. La bambina ha iniziato immediatamente la dieta senza glutine con chiaro beneficio in pochi giorni sui sintomi gastrointestinali. I genitori hanno ricevuto spiegazioni sulla natura della malattia e sulle modalità terapeutiche (dieta senza glutine) tramite l’aiuto di una traduttrice. È stato consegnato materiale informativo scritto in cirillico grazie all’aiuto della ESPGHAN (società europea di gastroenterologia pediatrica).

La famiglia è stata indirizzata presso un centro di Sofia con competenze specialistiche. Il caso può dirsi effettivamente risolto.